Quotazione argento 800: come valutare il proprio argento?

Un po’ tutti noi abbiamo a casa degli oggetti in argento che non utilizziamo più o che ci sono stati regalati anni fa.

Vendere l’argento per fare spazio e guadagnare qualcosa è una buona idea in questo caso in modo da poter ottenere un rientro economico, anziché tenere gli oggetti in casa a prendere polvere in un angolino.

La prima cosa da sapere per vendere è il conoscere il valore dell’argento in tuo possesso; devi sapere infatti che esistono molti tipi di argento che assumono di conseguenza un diverso valore economico.

Ne consegue che, per esempio, il valore della quotazione argento 800 usato per l’acquisto, sarà differente rispetto a quello dell’argento 925.

Purtroppo, le truffe nel campo del compro oro e argento usato sono all’ordine del giorno, dunque è bene informarsi e capire alcune nozioni base dell’argomento prima di recarsi da un commerciante, in modo da essere dei venditori consapevoli ed evitare di farsi prendere in giro.

Quotazione argento 800: cosa significa

L’argento è un metallo prezioso che non ha un prezzo fisso e universale, in quanto la sua quotazione dipende dalla tipologia, come già anticipato.

Per capire che tipo di argento possiedi, devi guardare i tuoi oggetti e individuare il numero inciso.

Questo numero indica proprio la percentuale di argento che è contenuta nell’oggetto; in altre parole, se leggi il numero 800, chiamato anche punzone, significa che l’80% è la percentuale dell’argento e il restante 20% è la quantità dell’altro metallo che compone l’oggetto.

Lo stesso discorso vale per l’argento 925, anche se in questo caso la percentuale è maggiore perché ammonta al 92,5% e, di conseguenza, l’argento 925 è più prezioso rispetto alla quotazione argento 800 che rimane la tipologia più diffusa e soggetta ad un prezzo di mercato di tutto rispetto.

Ricapitolando, più la percentuale dell’argento sale, più il valore economico dell’oggetto cresce.

Devi prestare attenzione anche ad un’altra scritta incisa sull’argento, che potrebbe essere ARG 800, che non è la stessa cosa del solo numero 800.

Significa infatti che il tuo oggetto non è realizzato in argento, ma è semplicemente rivestito del metallo prezioso, dunque non verrà preso in considerazione per stabilire la quotazione argento 800 usato.

Quotazione argento 800: come viene stabilita

La quotazione argento 800 non dipende però unicamente dal suo valore; è infatti influenzata anche dall’andamento del mercato dell’argento in borsa, che stabilisce un prezzo a seconda della richiesta del metallo prezioso.

Prima di recarti fisicamente, oppure avvalerti di un e-commerce di compro oro e argento, ci sono, quindi, delle cose che sarebbe consigliato fare.

Una di queste è stabilire il peso dell’argento a casa, in modo tale da essere già a conoscenza di una misura approssimativa, che ti permetterà di capire se il commerciante peserà gli oggetti in modo onesto.

Inoltre, un altro consiglio è quello di controllare sui siti web ufficiali dei maggiori istituti di credito la quotazione argento 800 in tempo reale, per capire se è il giorno più conveniente per te per trarre il guadagno massimo possibile.

L’ultimo passo da fare è scegliere un commerciante onesto che ti aiuti veramente e faccia da intermediario per la tua vendita.

L’importante è che operi seguendo le leggi che regolano questo tipo di compravendita, per tutelare entrambe le parti.

Per riassumere, per vendere i tuoi oggetti in argento, è necessario capire i vari punzoni, così da conoscere il valore e il peso totale.

Dando poi un’occhiata ai prezzi del compro oro e argento e alla quotazione argento 800 in borsa, è possibile fare una stima della cifra ipotetica per la valutazione.

Questo valore può aumentare o diminuire a causa della presenza di altri materiali, dello stato di conservazione dell’argento o di altri fattori.

Infatti, molte volte gioielli e argenteria contengono pietre preziose o altri metalli; quindi, è necessario effettuare una valutazione in loco per ottenere un risultato più preciso.

Michele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto