vendere-monete-online

Sono molti coloro che amano collezionare monete antiche ma non tutti sanno che queste potrebbero rappresentare, per chi le possiede, una vera e propria fortuna.

Infatti, vendere monete online potrebbe essere una splendida idea per ottenere dei guadagni, ma in realtà in molti non sanno bene come fare e spesso, per inesperienza, non riescono ad ottenere la massima valutazione, questo perché non sempre si riesce ad ottenere una buona quotazione.

Tra gli step principali da compiere per poter vendere monete online vi sono:

  1. ricerca di mercati online – la prima cosa da fare è cercare i mercati online dove poter vendere le tue monete antiche; ci sono molti siti web specializzati che si occupano di numismatica e collezionismo come OE Compro oro online che ti garantisce una quotazione oro online in linea con le stime del mercato attuale e pagamenti veloci e sicuri;
  2. valutazione delle tue monete – prima di mettere in vendita le tue monete, è importante farle valutare correttamente rivolgendoti ad un esperto nel campo della numismatica per avere una valutazione professionale;
  3. descrizione accurata delle tue monete – una volta che hai trovato il mercato adatto e valutato le tue monete, è importante creare una descrizione accurata e dettagliata per ogni pezzo in vendita. Includi informazioni sul periodo storico in cui sono state coniate le monete, il loro stato di conservazione e altre informazioni rilevanti;
  4. fotografie di qualità – assicurati di scattare fotografie dettagliate delle tue monete da diverse angolazioni con una buona illuminazione. Le foto di qualità aiuteranno ad ottenere la massima valutazione e a vedere meglio gli aspetti importanti delle tue monete;
  5. prezzi competitivi – quando fissi il prezzo delle tue monete, assicurati che sia competitivo rispetto alle offerte simili sul mercato. Ti consigliamo di fare una ricerca sui prezzi delle altre offerte simili alle tue e considerare quella più conveniente per capire il valore del tuo pezzo;
  6. spedizione sicura – infine, assicurati che la spedizione delle tue monete sia sicura ed efficiente da parte del negoziante di riferimento grazie all’utilizzo di mezzi blindati.

Vendere monete online: quali sono i vantaggi

Molti di coloro che collezionano monete antiche e rare non sanno che queste in alcuni casi potrebbero essere una vera e propria benedizione e questo perché potrebbero generare importanti guadagni. Per esempio le Sterline (oro 916%), come la Sterlina della Regina Vittoria, o ancora la Sterlina Regina Elisabetta, e molto altro.

Alcune monete in oro potrebbero valere poche decine di euro ma anche molto di più; quindi vendere monete online potrebbe essere la giusta idea per poter ottenere guadagni di un certo valore.

Prima di pensare però a dove e come vendere le monete in modo facile, sicuro e veloce bisognerebbe avere chiaro quello che è il loro valore e per farlo ecco che potrebbe essere utile consultare i cataloghi utilizzati dai collezionisti per poter individuare il loro grado di rarità.

Una volta fatto questo, è possibile rivolgersi a un numismatico o ad un esperto del settore.

Un numismatico è un professionista che si occupa di studiare le monete antiche e che può offrire una valutazione professionale; è importante scegliere un numismatico affidabile e con esperienza per avere una valutazione accurata.

Tuttavia, esistono anche siti web specializzati nella valutazione di monete antiche come OE Compro oro online; questi siti offrono la possibilità di inviare foto della moneta da valutare e ricevere la massima valutazione e pagamenti veloci e sicuri, riuscendo così ad effettuare la vendita direttamente da casa propria e senza sforzo.

Nello specifico, OE Compro oro online è specializzato nell’acquisto di monete costituite da varie leghe, soprattutto in oro, come: sterline, franchi, ducati e monete italiane come le famose 500 lire coniate tra il 1958 e il 1967, offrendo la massima valutazione.

Infatti, in molti scelgono di vendere monete online proprio perché si riesce ad ottenere una buona stima e quindi riuscire a vendere le monete ad un ottimo prezzo.

Va però sottolineato che vendere le tue monete antiche può essere un processo lungo e complesso; ecco perché è meglio non aspettarsi di ottenere il massimo profitto immediatamente dal momento che la propria moneta, anche se di valore, potrebbe presentare delle imperfezioni che ne fanno diminuire il valore.

Molto importante è precisare che esistono diversi siti molto utili per la vendita di monete antiche e rare ma anche semplicemente per lo scambio: in questo caso stiamo facendo riferimento a delle aste online grazie alle quali poter vendere degli oggetti in modo gratuito versando solamente delle spese di commissione.

Durante queste aste, in alcuni casi, vi è la possibilità di ottenere la valutazione di collezionisti esperti.

In alternativa alla vendita online, la soluzione ideale potrebbe essere quella di optare per i negozi numismatici ma in questi casi il ricavo ottenuto sarà sicuramente inferiore rispetto a quello ottenuto tramite la vendita online.

Ovviamente, per poter stabilire il valore della moneta vengono tenuti in considerazione una serie di importanti elementi.

Tra questi è possibile menzionare:

Risulta chiaro che vendere monete online può essere un’attività interessante e remunerativa, ma è importante fare una valutazione accurata delle monete da vendere, scegliere il canale di vendita più appropriato e tenere presente i rischi associati alla vendita di oggetti antichi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *