L’erba sintetica per il parco giochi è un’alternativa efficace ai classici manti di erba naturale. I vantaggi sono numerosi e riguardano l’estetica, la funzionalità, la sicurezza e i costi.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica di questi vantaggi e illustrando le soluzioni a disposizione. In chiusura, introdurremo Giardini in Erba Sintetica, il produttore-installatore più affidabile per chi sceglie l’erba sintetica per un parco giochi, ma anche per i giardini, i terrazzi, le strutture sportive etc.
Perché rivestire un parco giochi con l’erba sintetica
Si registra ancora qualche perplessità diffusa circa l’erba sintetica. C’è chi teme i costi di installazione e chi invece ha paura che la resa estetica lasci a desiderare. In realtà, l’erba sintetica per un parco giochi è una soluzione più che percorribile, a prescindere dal contesto in cui viene costruito: una proprietà privata, un asilo, una scuola o anche gli spazi pubblici. Di seguito, ecco i vantaggi che apporta.
- Realismo. Se il prodotto è di qualità, non si notano differenze importanti rispetto all’erba naturale. Dunque, il realismo è pressoché garantito, con tutto ciò che ne consegue per l’impatto estetico.
- Sicurezza. La sicurezza è un tema fondamentale quando si parla di parchi giochi, vista la fragilità dei principali utilizzatori: i bambini. Ebbene, l’erba sintetica fornisce maggiori garanzie dell’erba naturale, soprattutto in caso di allergia da fieno.
- Risparmio di denaro. L’erba sintetica non necessita di acqua né di interventi manutentivi particolarmente gravosi.
- Risparmio di tempo. Proprio in virtù delle scarse esigenze manutentive, gestire un prato sintetico richiede meno tempo rispetto ai prati naturali.
- Durata. I prati sintetici resistono molto bene agli agenti atmosferici, dunque mantengono morbidezza e colore nel tempo.
I tipi di erba sintetica
Si fa presto a dire erba sintetica. In realtà, i prodotti si differenziano per tecnica di realizzazione e qualità. Per quanto concerne la prima, la scelta è tra l’annodamento manuale e la taftatura. L’annodamento è quasi caduto in disuso, in quanto fortemente dispendioso. La taftatura è invece molto utilizzata. Nello specifico, consiste nell’applicazione dei fili sintetici su un supporto flessibile mediante l’uso di una pistola.
Per quanto concerne i materiali, in genere la scelta è tra…
- Il polipropilene. Poco costoso, esprime una resa comunque buona e realistica. E’ anche abbastanza durevole e resistente.
- Il poliammide. Più comunemente noto come “nylon” è il materiale d’elezione per la produzione di erba sintetica. La resa è eccellente, la sensazione di morbidezza è straordinaria. E’ inoltre durevole e resistente. Purtroppo, è anche il materiale che costa di più.
- Il polietilene. Agevole via di mezzo tra polipropilene e poliammide, rappresenta comunque una soluzione di pregio e molto efficace.
Tutti e tre i materiali sono adatti all’erba sintetica di un parco giochi. Garantiscono i vantaggi che abbiamo appena descritto, e in particolare una certa semplicità di gestione. Di base, è sufficiente pulire con regolarità il manto con spazzole a setola morbida. E’ possibile utilizzare anche detergenti, purché di natura non acida.
Ogni quanto andrebbe eseguita la manutenzione dei manti sintetici? Dipende dall’attività cui sono destinati e dalla frequenza d’uso. Nella peggiore delle ipotesi, è bene procedere con una pulizia settimanale. Nella migliore delle ipotesi, ovvero quando il parco giochi è privato, si può procedere con una pulizia bisettimanale e mensile.
Qualche consiglio per valorizzare il parco giochi con l’erba sintetica
Dunque, l’erba sintetica per un parco giochi costituisce una soluzione agevole, da prendere in considerazione. D’altronde, presenta caratteristiche idonee a garantire ai bambini un’esperienza d’uso comoda, sicura e gratificante.
Come abbiamo visto, però, a fare molto è la tipologia e il livello di qualità dell’erba sintetica medesima. Da qui, la necessità di valutare con attenzione il produttore-installatore. In particolare, dovrebbe mettere a disposizione più soluzioni, in modo da intercettare i gusti dei clienti (che possono essere molteplici, soprattutto sul piano estetico) e le loro esigenze economiche.
A rispondere questo identikit è soprattutto Giardini in Erba Sintetica, formalmente noto come GIES S.n.c.. E’ uno dei leader in Italia per la produzione di manti sintetici. Fornisce soluzione per i parchi giochi, ma anche per i giardini, i terrazzi, i campetti sportivi. Propone più tipologie di erbe, che si differenziano per prezzo e per realismo, pur garantendo sempre e comunque sicurezza e comodità.