elementi-realizzazione-siti-web-avvocati

Come creare un sito web perfetto per avvocati e studio legale? Avere una pagina online è irrinunciabile al giorno d’oggi, con il preciso scopo di aumentare la visibilità sul web, oltre che incrementare la propria clientela. Ovviamente, la realizzazione di siti web per un avvocato deve assolutamente rispondere a obiettivi precisi e una struttura immediata.

Vediamo come funziona la realizzazione di siti web professionali, quali sono gli elementi strutturali di un sito per avvocati e soprattutto come possiamo ottenere maggiore visibilità.

Definizione degli obiettivi

Quali sono gli obiettivi del sito web? Perché ne stiamo aprendo uno? La domanda da cui partire è questa, perché permette di stabilire la strategia di marketing giusta per aggiudicarsi nuovi clienti. Magari c’è chi ha appena avviato il proprio studio e vuole farsi conoscere. O ancora ci sono studi legali famosi, ma che non hanno un sito web e che ora vogliono assolutamente iniziare a sfidare i competitor.

L’obiettivo è tutto per un sito: è il motivo stesso per cui lo stiamo aprendo. Per gli avvocati e gli studi legali, è anche un modo per far conoscere il proprio operato: magari si possono aggiungere i servizi offerti, le prestazioni, le consulenze, ma è consigliabile avere anche un blog in cui descrivere la propria attività. Inoltre, il blog va indicizzato e di conseguenza può essere posizionato sui principali motori di ricerca, come Google.

Creazione della pagina “Chi siamo”

La pagina “chi siamo” è assolutamente importante per qualsiasi sito web, ma per chi sta offrendo un servizio legale, è imperdibile. Perché i clienti dovrebbero affidarsi a voi? Qual è il vostro percorso di studi, gli eventuali riconoscimenti ottenuti? Se siete alla guida di uno studio legale, chi c’è nel vostro team? Diamo un volto alle persone.

Per le tematiche così delicate, è estremamente importante vedere in faccia qualcuno, perché consente anche di fidarsi, di iniziare a instaurare un rapporto di fiducia tra avvocato e cliente. Ad ogni modo è essenziale inserire anche una pagina con la Mission ed è caldamente consigliato aggiungere una pagina con i valori aziendali.

Grafica e contenuti di un sito per avvocato e studi legali

Sì, l’obiettivo è di aprire un sito web per avvocati. Ma parlare in “legalese” potrebbe non essere la soluzione migliore, a meno che il sito non sia informativo e destinato ad essere utilizzato da altre figure legali. I clienti hanno naturalmente bisogno di vederci chiaro e vogliono comprendere i servizi nell’immediato, senza dover “uscire” dalla pagina e andare a cercare informazioni altrove.

La chiarezza è un aspetto essenziale di ogni sito web, così come l’arricchimento dei contenuti. Abbiamo inserito tutte le info necessarie? Abbiamo detto tutto quel che c’era da dire, o magari il cliente “scapperà” dal sito per approdare altrove? Oltretutto, essere chiari e diretti è uno stile comunicativo molto apprezzato da Google, che in questo modo posiziona al meglio il sito web.

Infine, per quanto riguarda la grafica, consigliamo assolutamente di puntare su uno stile moderno, fresco, originale. Una soluzione grafica in linea con i trend attuali potrebbe essere anche utile per ottenere visibilità.

Realizzazione di siti web: a chi rivolgersi?

Per chi vorrebbe creare il proprio sito web, è possibile rivolgersi a Neweb Studio: la web agency è specializzata nella creazione, ma non solo. Possono anche offrire altri servizi, tra cui l’indicizzazione, l’ottimizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

Oltretutto, c’è da considerare che un sito, una volta aperto, ha bisogno di assistenza e manutenzione. Avere una web agency a cui rivolgersi in caso di problematiche o avversità è di certo un ottimo modo per mantenere il sito al meglio e offrire ai propri clienti un servizio di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.