All’interno della filiera della distribuzione alimentare è importante che ogni passaggio funzioni perfettamente, affinché sia garantita qualità ed efficienza.
Le competenze dei fornitori in termini di forniture alimentari devono basarsi su pochi ma imprescindibili peculiarità: affidabilità, soprattutto nell’andare incontro e soddisfare le esigenze del cliente ed efficienza nel servizio che deve essere più puntuale ed affidabile possibile. Anche l’aspetto innovativo è fondamentale per essere sempre al passo con capacità tecniche e tecnologiche all’avanguardia; il tutto coordinato da personale competente, professionale e costantemente aggiornato grazie a corsi di formazione qualificati.
La preparazione tecnica, le competenze del personale, la conoscenza del mercato e la disponibilità costante di un ampio assortimento permettono lo sviluppo di una rete di vendita e di servizi a supporto di una clientela sempre più esigente.
Un punto focale delle competenze dei fornitori è la certificazione, sinonimo di ulteriore garanzia in più per la clientela. I processi aziendali di un ingrosso alimentare per ristorazione sono monitorati, analizzati e migliorati secondo gli standard dei principali enti certificatori.
Ingrosso alimentari per ristorazione: servizi e competenze di un fornitore
Un’azienda che opera nel settore della ristorazione deve essere in grado di garantire servizi puntuali, ma soprattutto essere dinamica e qualificata, nel settore nel settore a cui fa capo, come Pregis Spa, tra le aziende leader del Food Service, che vanta sul territorio italiano oltre 18.000 clienti tra hotel, ristoranti, trattorie, pizzerie, mense e bar.
L’obiettivo di un fornitore di settore è poter contare su una rete vendita ben organizzata e distribuita sul territorio, affinché siano coperte e raggiunte logisticamente e capillarmente le zone di interesse commerciale. Per tale motivo è importante presidiare ogni zona, localmente, con dei centri di distribuzione e dei transit point in grado di garantire un servizio a 360 gradi.
In seconda battuta è necessario disporre di un ampio assortimento di prodotti per tutte le categorie merceologiche, che sia versatile e aggiornato, che comprenda ogni tipologia di consumo: dall’ortofrutta al fresco, gelo, dagli alimentari, ai salumi e formaggi, per proseguire con carne, pesce, bevande e no food. Una vastità di gamma che sia, pertanto, in grado di anticipare le nuove tendenze di mercato ed assicurare in ogni momento continuità di prodotto.
Tra le varie soluzioni disponibili, ad esempio, prodotti base e già pronti, prodotti tipici, referenze biologiche in formato catering o mono porzioni per supportare e rendere più agevole e smart il lavoro di Chef e Professionisti operanti nella ristorazione. Nella fattispecie, si parla sempre di prodotti provenienti dai migliori mercati italiani ed esteri, che siano certificati a livello qualitativo. Grande attenzione,inoltre, alla selezione di carne e pesce che, all’occorrenza possono essere lavorati su richiesta della clientela.
I tre assi vincenti in termini di servizio sono puntualità, capillarità e sicurezza. Prima di tutto si deve poter contare su una flotta aziendale tecnologicamente avanzata in grado di soddisfare logisticamente e in tempi brevi le commesse, nonché garantire la corretta gestione della catena del freddo.
Un altro aspetto cruciale nel ciclo di attività di un fornitore competente è la rapidità di consegna. Mediamente un buon servizio in tal senso prevede un servizio di consegna da effettuarsi entro le 24 ore dall’ordine; situazione possibile se le operazioni di picking e nelle aree di stoccaggio sono veloci e precise.
Qualità certificata e garantita, possibile solo grazie a processi aziendali, certificati e collaudati, per garantire la massima soddisfazione di tutti i clienti e garantire, al tempo stesso, la sicurezza dell’intera gamma dei prodotti. Infine, il successo e l’atorevolezza di ogni azienda che si rispetti, fonda la sua expertise sulla collaborazione di personale altamente specializzato, affiancato da operatori professionali qualificati.