rivestimenti-pvd

Il rivestimento in PVD è una soluzione efficace e tecnologicamente avanzata per proteggere, decorare e impreziosire oggetti metallici.

Rappresenta una vera e propria avanguardia, tale da porre in secondo piano le alternative classiche.

Ne parliamo qui, descrivendo la tecnologia che sta alla sua base, illustrano i vantaggi che apporta e i campi di applicazione. Introdurremo infine PVD Technologies, punto di riferimento in Italia per il rivestimento PVD.

Cos’è il PVD

PVD è l’acronimo di Physical Vapour Deposition. Si tratta di una tecnologia di ultima generazione, che sfrutta i fenomeni di evaporazione, sublimazione e condensazione.

In buona sostanza, si sceglie un metallo con elevate funzioni protettive e particolarmente adeguato alla superficie da trattare. Successivamente, lo si sottopone ad atomizzazione, ovvero alla scomposizione in atomi. Questi vengono convogliati sulla superficie oggetto dell’intervento, dove condensano e formano un sottile ma efficace strato protettivo.

I metalli impiegati sono numerosi, sebbene a fare la parte del leone sia lo zirconio. Per quanto concerne il processo di scomposizione, si segnalano molti metodi. Si va dall’evaporazione, che è poco costosa ma richiede parecchio tempo; alla galvanizzazione, che usa la corrente elettrica; all’esposizione al vuoto, che è il metodo più tecnologico in assoluto.

Un qualsiasi rivestimento in PVD performa molto meglio di qualsiasi altra soluzione protettiva. Basti pensare che genera una durezza pari a 1800 VH, un valore paragonabile a quello dei diamanti. Ciò garantisce una protezione totale dal rischio lesioni e graffi, ma anche una certa resistenza alle sollecitazioni e all’usura del tempo.

Un altro vantaggio risiede nell’impatto estetico. Se si combinano materiali e si utilizzano procedure ancora più avanzate, il PVD diventa un elemento decorativo di pregio, tale da sostituire in tutto e per tutto la cromatura.

L’impatto estetico del rivestimento in PVD

E’ proprio questo il vantaggio più grande del PVD, o almeno quello che suscita il maggiore interesse presso la clientela. Infatti, permette di applicare colorazioni e di conseguenza abbinamenti di pregio senza alterare la fisica o la forma del manufatto sottoposto al trattamento. Un dettaglio non da poco se l’oggetto del contendere è un gioiello o un accessorio metallico.

Le soluzioni alternative, ovvero quelle classiche, raramente coniugano estetica e capacità protettive. Soprattutto, non sono capaci di determinare un effetto estetico importante senza impattare sull’integrità e sull’originalità dell’oggetto.

Per quanto concerne le colorazioni disponibili, esse dipendono come già accennato dai materiali utilizzati e dalle procedure impiegate. Di base solo le realtà di pregio, quelle che da anni calcano il segmento dei rivestimenti in PVD (che rimane di nicchia), predispongono una gamma sufficientemente vasta di colorazioni, andando a intervenire persino sulle sfumature e fornendo soluzioni bicromatiche, tricromatiche etc.

Tra queste realtà spicca PVD Technologies.

Perché scegliere PVD Technologies

PVD Technologies figura tra i leader del mercato dei rivestimenti in PVD. Vanta un’anima pionieristica e avanguardistica: è stata tra i primi in Italia a fornire questo servizio, e in aggiunta profonde particolare attenzione e ingenti risorse al dipartimento ricerca e sviluppo. Questo gli consente di migliorare progressivamente il servizio, e di fornire ai clienti soluzioni via via più efficaci, tanto dal punto di vista tecnico quanto sul piano estetico.

PVD Technologies si mette a disposizione di chi vuole “rivestire” una vasta gamma di manufatti: gioielli, accessori di bigiotteria, rubinetti e utilità per il bagno in metallo, occhiali, orologi con cinturini metallici, posate, maniglie e componenti nautiche. Queste ultime, in particolare, sono chiamate a esercitare una funzione estetica e a resistere a importanti sollecitazioni, dunque si avvantaggiano parecchio dal rivestimento in PVD.

A stupire di PVD Technologies è la versatilità, che si declina in un’abbondanza di procedure e nella capacità di erogare un servizio personalizzato. Lo si evince, tra le altre cose, dalla varietà di colorazioni disponibili, tutte divise per famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *