Quali sono i colori ideali per dipingere la camera da letto? Sia questa patronale o singola dovrai prestare attenzione alla palette cromatica scelta. In generale sono da prediligere nuance rilassanti, riposanti, anche scenografiche ma che possano rendere lo spazio armonioso e accogliente, intimo e mai disarmonico o troppo energetico a livello cromatico. Scopri qui tutti i segreti per dare alla tua stanza da letto un tocco relax ma al contempo super personalizzato.

Colori per la camera da letto, te li suggerisce la cromoterapia

La cromoterapia è una disciplina, antica, che suggerisce quali siano le tonalità ideali per dipingere anche l stanze da letto. In pratica suggerisce ciò che i colori stimolano in noi a livello psico-fisici e, proprio per queste virtù ci sono nuance perfette per una stanza o l’altra. I colori per la stanza da letto da preferire sono:

Colori e vernici particolari per la camera da letto

Oltre ai colori sopra citati, per così dire classici, ecco di seguito una lista di nuance più originali, meno consuete ma che al contempo possono rendere la stanza più rilassante e bella, particolareggiata e unica. Scegli ad esempio:

Ci sono poi anche adesivi murali, o vere e proprie carte da parati, che replicano questi effetti decorativi. Alcune sono low cost, ma l’importante è prediligere modelli atossici, semplici da attaccare ed eventualmente da rimuovere e che abbiano un allure foto-realistico ad hoc.

Quante pareti colorate nella stanza da letto?

Bella domanda! Nelle stanze da letto è bene prediligere le nuance sopra indicate. Però dovrai anche decidere quali pareti dipingere con tali colori. Diciamo che, in generale, meglio una nuance neutra e chiara come base, cioè che potrai replicare su tutte le pareti, soffitto compreso e che non ti darà problemi. Sarà facile da gestire, da abbinare ai mobili e da arricchire con decorazioni o con muri di colori a contrasto o con carte da parati. Soprattutto se la stanza è piccola meglio un total look neutro. Per esempio dipingi tutto di bianco e la parete dietro al letto falla arancione chiaro. Se invece vuoi godere di un effetto relax opta per un tutto bianco, o neutro e la parate di fronte al letto dipingila di verde. Chiedi una consulenza online, low-cost, sui colori ideali per la camera da letto, o per altre stanze, alla interior designer Eleonora Tredici. Trovi la sua pagina Progettazione Online su Facebook, oppure contattala tramite il sito Insiemeonline.it, scrive anche tanti consigli sulla sezione Idee Arredo.

Carta da parati per la stanza da letto

Sì, puoi arredare la tua camera da letto con i colori giusti mediante carte da parati. Potrai ad esempio scegliere motivi naturali, o trame foto-realistiche di paesaggi innevati, di foreste e boschi e dipingere il resto delle pareti con tonalità più chiare ma che ricordino le sue trame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.