Se state cercando una ditta di trasporti a Trento, dovreste prendere in considerazione la possibilità dei trasporti su misura. L’incidenza di questo servizio tra le ditte del territorio trentino è molto elevata, vista la necessità di gestire rotte particolari, che spesso portano le merci fuori confine.
Ma perché affidarsi al trasporto su misura? Quali sono i suoi vantaggi rispetto alle modalità ordinarie? Ne parliamo qui, fornendo anche una panoramica del servizio e specificando in quali casi non è solo consigliato, ma “quasi” necessario.
Perché il trasporto su misura è fondamentale
Il trasporto su misura è esattamente ciò che il nome suggerisce. Un servizio di trasporto merce dedicato, in cui viene gestito solo un ordine per volta. Il concetto di “su misura” non riguarda solo l’oggetto del servizio di trasporto, ma anche le tempistiche dello stesso e soprattutto i mezzi, le risorse, i depositi chiamati in causa per portarlo a termine.
In buona sostanza, è su misura il tempo di consegna, come anche gli imballaggi, i veicoli, gli accorgimenti adottati per preservare la sicurezza del carico.
Giunti a questo punto, è utile fornire una panoramica dei vantaggi indiscutibili del trasporto su misura.
- Zero soste intermedie. E’ probabilmente la differenza più grande rispetto al trasporto ordinario o al groupage. Il servizio è dedicato a un singolo carico, a un singolo ordine, dunque va diritto a destinazione, senza doversi fermare per scaricare altra merce. Ciò impatta radicalmente sui tempi di spedizione.
- E’ Adatto alle consegne urgenti. Anche in ragione di ciò, il trasporto su misura è pensato soprattutto per le consegne urgenti, per quelle che necessitano la massima rapidità.
- Determina un vantaggio competitivo. Il riferimento è soprattutto a chi spedisce a seguito di una vendita. Banalmente, chi vende online e/o a distanza. Se il trasporto su misura significa rapidità, allora si fornisce un servizio eccellente all’acquirente, e si guadagna in reputazione e in acquisizione di nuovi clienti.
- E’ più sicuro. Ne abbiamo già fatto cenno: con “su misura” si intende anche la gestione del carico. Di conseguenza, si minimizzano i rischi, cosa che invece non accade o accade in una forma più approssimativa con le altre modalità di trasporto.
- Può essere conveniente. Alcuni credono erroneamente che il trasporto su misura sia eccezionalmente costoso. Ovviamente costa più del groupage, giusto per citare una modalità alternativa, ma in alcuni casi la differenza è minima. Il riferimento è a quelle ditte che hanno maturato una certa expertise e un buon know-how proprio circa il trasporto su misura. Per loro, i costi sono minori e dunque anche i prezzi “scaricati” sulla clientela.
Quando il trasporto su misura è veramente utile
Di base, il trasporto su misura è sempre utile. In alcuni casi, però, è estremamente utile. Per esempio, quando si vendono prodotti online e si intende sbaragliare la concorrenza con un servizio di alto livello, stile Amazon. In questo caso, si deve puntare sulla rapidità e sulla sicurezza. E’ un modo non solo per stupire l’acquirente, ma anche per migliorare la sua esperienza. Gli effetti sono autoevidenti: l’acquirente è soddisfatto, consiglia il servizio ad altri potenziali acquirenti, i clienti crescono e di conseguenza anche il fatturato.
Ovviamente, il trasporto su misura è fondamentale anche per chi adotta un approccio alla produzione molto aggressivo, che fa suo il concetto di “just in time”, anzi lo porta alle estreme conseguenze. In questo caso, è necessario coordinare le forniture in modo da avere nelle proprie disponibilità i materiali che servono esattamente quando servono. Ciò è possibile principalmente con il trasporto su misura.
Come scegliere una ditta di trasporti a Trento
La chiave è scegliere una ditta avvezza (più delle altre almeno) a questo tipo di servizio. Come già accennato, l’incidenza tra le ditta di trasporti a Trento è più elevata, visto che i vantaggi connessi al servizio su misura giocano a favore dei trasporti transfrontalieri.
A fare la parte del leone è in questo caso CAT Trento.
E’ una ditta di autotrasporti dalla lunga esperienza, che negli ultimi anni ha maturato competenze anche per i servizi più collaterali, come per l’appunto il trasporto su misura ola movimentazione delle merce pericolosa (ADR).
Spicca anche per un parco mezzi notevole che riflette in parte la varietà dei servizi. Sullo sfondo, un approccio ai costi accomodante ed equilibrato.